Blog

07-08-2020

Vantaggi di un incarico immobiliare in esclusiva

Nonostante la tentazione di risparmiare sulla provvigione, essere assistiti da un agente immobiliare nell'operazione di compravendita immobiliare porta innumerevoli vantaggi da non sottovalutare.  

Il pirmo vantaggio di essere assistiti da un agente riguarda la documentazione relativa all’immobile, che diventa, per chi non è avvezzo, un elemento di difficoltà con il rischio di perdersi in incombenze burocratiche e affrontare un percorso complesso e pieno di insidie, con lunghe file per la richiesta dei documenti.

L’agenzia immobiliare, invece, effettua una serie di controlli per accertare la conformità catastale, l’eventuale presenza di ipoteche o diritti di superficie acquisendo anche le informazioni relative alla provenienza (ovvero come il proprietario ne è venuto in possesso).

Ulteriori vantaggi sono:

  • corretta valutazione;
  • accertamento dati immobile;
  • promozione pubblicitaria;
  • selezione acquirenti e gestione appuntamenti;
  • gestione del rapporto (mediazione) tra i clienti e verso il notaio per arrivare all’atto di compravendita senza pensieri in caso di compravendita o assistenza ai propri clienti per i contratti e gli adempimenti necessari in caso di locazione.
  • La modulistica o formulari utilizzati dall’agente immobiliare sono un altro elemento importante da non sottovalutare.

E’ importante, sempre, sottoscrivere un incarico o una proposta in forma scritta, solo così l’agenzia potrà garantire servizi e attività, per regolare il rapporto tra sé e i clienti e tra i clienti stessi nel momento in cui viene formulata una proposta d’acquisto che una volta accettata dal venditore e comunicato all’acquirente costituisce preliminare che impegna le parti nella compravendita.

L’esclusiva è una condizione non obbligatoria, ma che riserva al venditore servizi esclusivi di promozione ed evita che l’immobile venga proposto da più agenzie, o in proprio dal venditore stesso, rendendo più chiaro all’acquirente la situazione dell’immobile ed evitando il rischio che vedendo lo stesso immobile con più agenzie possa ritrovarsi obbligato con più agenzie in caso di compravendita.

 

facebooktwitter

© 2020. All rights reserved